Questa salita misura 11 km e dai 492 m di Chiaserna conduce ai 1368 dello sollinamento ed ha una pendenza media del 7,8!
La salita nella parte iniziale presenta lunghi rettilinei e la scarsità di piante fa si che il sole sia un compagnio di viaggio poco gradito,inoltre l’esposizione verso sud-ovest contribuisce nei giorni di Garbino ad essere esposta maggiomente anche a questa insidia!
La pendenza è sempre regolare per tutto il tratto che porta fino al km 7,5/8 dove inizia la parte più bella della salita perchè si entra nel bosco e anche se malgrado le pendenze iniziano ad inasprirsi si ha anche la possibilità di trovarsi di fronte mucche e cavalli che pascolano liberamente e che talvolta stazionano pure nel mezzo della strada!
In questi ultini 3/4 km la strada che è sempre molto stratta,ci passerà una macchina e poco più,si rimane costantemente all’interno del bosco e finalmente anche la temperatura concede un po di tregua ma bisogna strigere i denti perchè proprio in questi km le pendenze si fanno più insistenti e toccano anche il 13% in corrispondenza di un tornantino secco verso sinistra!Poco più di 1 km ci separa dalla vetta!